La Chiesa

PARROCCHIA SAN GIUSEPPE
La chiesa di San Giuseppe si erge a Livorno, in piazza II Giugno, lungo la strada che conduce dal     Cisternone alla Porta San Marco.
DESCRIZIONE
Il tempio, restaurato nel secondo dopoguerra, presenta una caratteristica facciata di gusto neoclassico, che si richiama all'architettura del vicino Cisternone: infatti, il portale d'accesso è sovrastato da una sorta di nicchia decorata a cassettoni, al di sopra della quale si estende il frontone con al centro un piccolo orologio.
La pianta è a croce latina, con una cupola all'incrocio del corpo principale con il transetto; il campanile, colpito dai cannoni austriaci nel 1849, si eleva sul retro della fabbrica,in asse con l'abside. L'interno, a navata unica con strette finestre a feritoia ai lati, ha perso gran parte delle opere d'arte che qui erano ospitate fino alle distruzioni della seconda guerra mondiale
Ad oggi, possiamo ammirarvi:
nel braccio sinistro, guardando l'altar maggiore il bellissimo altare del SS. Sacramento disegnato da  Francesco Bevilacqua, ricco di marmi e decorato dallo splendido ciborio che appartenne alla cappella Paolina e fu dono del Pontefice Pio IX., alla chiesa.
Nel braccio destro invece troviamo l'altare della Madonna sormontato da una grande tela raffigurante il martirio dei Santi Crispino e Crispiniano, dipinta dal pittore livornese Giuseppe Baldini. (1843).
Sopra l'Altar Maggiore è inoltre presente l'immagine della Madonna della Pietà donata alla Chiesa dalla famiglia Ciappei nel 1888, da sempre venerata dai parrocchiani e da altri fedeli